mercoledì 8 settembre 2010

Il cantiere ...



Il progetto, o meglio il desiderio, era nato ancora in fase di costruzione della nuova cosa, dove per errore del geometra, ho potuto chiudere un garage e ricava una stanza da dedicare alla vasca .... bhe direi meglio condividere con un armadio e l'asse da stiro da una parte e la sala giochi dei bimbi dall'altra.... anche se questi sono venuti dopo. La stanza è interrata e affiancata alla taverna il che dovrebbe aiutare a mantenere basse le temperatura durante l'estate.



Al centro della stanza ho posizionato il basamento fatto con mattoni forati poggiati non sulla pavimento ma direttamente sulla platea portante della casa rinforzati con rete mentre la parte superiore è una gettata di cemento armato di 20 cm..... non penso di avere problemi di tenuta.


La parte inferiore, completamente cava, presenta quattro accessi che dovevano contenere tutta la parte tecnica mentre sulla parte d'appoggio avevo predisposto due pozzetti di tracimazioni e due mandate centrali (progetto poi modificato). L'intenzione era quella di realizzare una vasca che si potesse vedere da tutti e quattro i lati. Per comodità in prossimità della vasca c'è uno scarico del'acqua e un rubinetto a cui collegare l'impianto d'osmosi.




Get the flash player here: http://www.adobe.com/flashplayer




Il tempo ovviamente ha visto poggiare sopra il basamento qualsiasi cosa era diventato un deposito e le speranze di riprendere i lavori erano oramai ridotti ad un lumicino, ma finalmente a inizio 2010 ho ripreso a pensare alla realizzazione della vasca, modificando i progetti iniziali.